Nessun Dove – di Neil Gaiman

Nessun dove (Neverwhere) viene scritto da Neil Gaiman nel 1996 e pubblicato in Italia nel 1999 (edito da Fanucci).

testo
“Le storie sono come ragni, con lunghe zampe, e sono come le ragnatele in cui l’uomo finisce aggrovigliato, ma che se le guardi sotto una foglia, nella rugiada del mattino, sembrano tanto belle con quel modo elegante di collegarsi una all’altra, strette strette.”

Esiste un mondo molto diverso dal nostro, ma anche molto vicino a noi. Capita di scorgerne la presenza a notte fonda, quando le ombre confondono le figure. I suoi messaggeri sono i piccoli animali scacciati dall’uomo: i roditori, i corvi, i ragni…
Richard Mayhew viene catapultato nel mondo della Londra di Sotto dopo aver aiutato una ragazza in difficoltà che si rivela poi essere Lady Porta, e mai un nome fu più azzeccato. In una successione rocambolesca di eventi, battute e personaggi, Richard tenta di riemergere in superficie, verso il mondo reale, dai confini netti, che è solido sotto la luce del sole.
Il fascino di questo romanzo deriva da una serie lineare ma mai banale di eventi e personaggi stereotipi, quasi come degli archetipi del fantasy che vengono reinterpretati da Gaiman in chiave moderna-urbana. La narrazione scorre fluida in uno stile invidiabile, che suggerisce senza infastidire molti spunti di riflessione, con leggerezza, senza pressioni.

La serie televisiva, di cui il romanzo costituisce un adattamento, è diretta da Dewi Humphrey (trasmessa nel 1996 dalla BBC ma mai uscita in Italia) e composta da sei puntate:
– Door
– Knightsbridge
– Earl’s court to Islington
– Blackfiars
– Down Street
– As Above, So Below


Nel luglio del 2005 è uscita invece la graphic novel di Neverwhere, edita dalla sezione Vertigo della DC Comics. I testi della miniserie sono di Mike Carey, mentre i disegni e le copertine sono di Glenn Fabry.

Il sito italiano dedicato a Neil Gaiman: http://www.neilgaimania.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...