Rinascimento 1.2

Segue da:

Rinascimento 1.0: https://philomela997.wordpress.com/2011/12/30/rinascimento-1-0/

Rinascimento 1.1: https://philomela997.wordpress.com/2011/12/31/rinascimento-1-1/

1.2

La città non era uguale per tutti, questo lo sapeva, anche se non capiva esattamente come funzionasse. La sua Rinascimento assomigliava a una Venezia libertina mischiata alla Milano della peste, con forse un pizzico di Napoli. Quando effettuava l’accesso il suo corpo virtuale si materializzava sempre nella Strada del Mercato.

Un grosso canale dall’acqua verde ospitava una miriade di barche e barchette di ogni colore, mentre sulle sponde le bancarelle spuntavano come funghi. La luce del sole illuminava tutto come una coperta dorata, e quando giungeva a dipingersi di una tonalità bronzea che si rifletteva sull’acqua putrida, allora aveva inizio lo spettacolo di benvenuto per EnzaX9Z. Come ogni volta, oltre la linea d’orizzonte dei tendoni colorati, Enza vide materializzarsi una voragine nera, come l’enorme imboccatura di una grotta dalla quale si originava il canale.

Non era mai riuscita a capire se quell’apertura fosse sempre lì e lei la notasse solo a quel punto o se invece comparisse dal nulla. Ma non importava.

Senza muovere un muscolo, con una sottile sensazione d’inquietudine ancora impossibile da specificare, osservò il magnifico corteo di navi che sfilava per lei nel canale. Due golette bianche aprivano la fila, seguite da un galeone e ancora due golette.

– Ed ecco che avanzano maestose le navi! Simbolo imperituro della Città Eterna! – annunciava con voce stentorea il ciambellano basso e tarchiato da un belvedere pericolosamente sporgente sull’acqua. Forse prima o poi sarebbe caduto di sotto, ma fino a quel momento se l’era sempre cavata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...