La magia del lupo – di Michelle Paver

Il padre di Torak viene ucciso da un orso enorme e furioso. Il ragazzo, giovanissimo, deve sopravvivere da solo nella Foresta e trovare la Montagna dello Spirito del Mondo. Per fortuna, per via trova la sua guida: Lupo, un cucciolo rimasto orfano di genitori e fratelli, goloso di uva ursina.
Prove di coraggio, tribù più o meno amiche, caccia e astuzia caratterizzano il viaggio di Torak verso la Montagna, in un’ambientazione fortemente animista, dove la resina viene chiamata il “sangue” degli alberi e il cacciatore ringrazia la preda dopo averla uccisa.

Torak si precipitò attraverso il bosco fitto di ontani e affondò fino alle ginocchia nella palude acquitrinosa. Le betulle si sussurravano l’un l’altra la notizia del suo passaggio, e lui le supplicò silenziosamente di non dirlo all’Orso.
Leggero e scorrevole, La magia del lupo è un romanzo per ragazzi dalla struttura lineare (ma ricca di eventi avvincenti) che segue una trama un po’ ingenua. E’ tuttavia molto godibile a causa della continua immersione nei dettagli anche tecnici della vita nell’età della pietra, dell’accortezza e premura dei protagonisti nei confronti della natura che li sostenta e dell’idea di comunione con il mondo circostante.
L’autrice, Michelle Paver, nasce in Malawi e si laurea in Biochimica a Oxford. intraprende una carriera in uno studio legale di londra ma l’abbandona per dedicarsi alla scrittura.
Con Le cronache dell’Era Oscura (di cui La magia del lupo costituisce il primo capitolo) vince nel 2010 il Guardian Children’s Fiction Prize.
Fanno parte delle Cronache dell’Era Oscura (Chronicles of the Ancien Darkness):
– La magia del lupo (Wolf brother, 2004)
– Il ritorno del lupo (Spirit walker, 2005)
– Sulle tracce del lupo (Soul-Eater, 2006)
Questi primi tre libri sono stati pubblicati in Italia da Mondadori in un unico volume: La saga del lupo (2011, traduzione di Alessandra Orcese, illustrazioni di Geoff Taylor).
– Il coraggio del lupo
– La promessa del lupo
– Il destino del lupo
Annunci

2 thoughts on “La magia del lupo – di Michelle Paver

    1. Io pensavo di proporlo alla mia sorellina, l’unico mio dubbio è che il padre del ragazzo muore proprio all’inizio e pur non essendo una scena morbosa potrebbe impressionare una bimba di 10 anni ^^ Ci mediterò su, comunque posso garantire che è scritto molto bene ed è una lettura piacevole anche per un adulto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...