Lezioni americane – di Italo Calvino – 2. Rapidità

Gli appunti sulle LEzioni Americane si sono spostati in un unico post su MALEDETTA TASTIERA: https://isathidgreen.wordpress.com/2016/05/09/lezioni-americane-di-italo-calvino/ 

4 pensieri su “Lezioni americane – di Italo Calvino – 2. Rapidità

  1. Ho sempre pensato, e lo consiglio anche a colleghe molto giovani, che se vuoi spiegare in una terza liceo che cosa è la letteratura, non puoi che partire da queste lezioni per spiegare le ragioni che spingono uno scrittore a raccontare se stesso e il suo tempo.
    Adoro Calvino!
    Grazie.

    Mi piace

  2. Avevo a suo tempo acquistato di Raymond Carver “il mestiere di scrivere”. Poi ne avevo discusso con un caro amico e dottore in letteratura italiana… abbiamo argomentato, disquisito e come sempre ho perso la pazienza. Da neofita illetterata, ho sempre avuto l’abitudine dell’interpunzione “libertina” ;-)
    Ormai è il mio tallone d’Achille, ma scrivendo per divertirmi (manco la penna o tastiera del PC fossero uno strumento musicale), non mi pesa più. Quando mio marito ed i ragazzi fanno un concerto da camera… io ho il massimo dell’ispirazione!!!
    Mi piace molto Calvino e quando andrò in biblioteca la prossima volta, vedo se hanno questo suo volume di saggistica… Ti ringrazio per la segnalazione…
    Sereno fine settimana :-)claudine

    Mi piace

Lascia un commento

