La Dolce Medicina

La fonti di questo post sono i siti web:

RedLodge.it:  http://www.redlodge.it/it/dolcemedicina.html – Contatti

DolceMedicina.ithttp://www.dolcemedicina.it/ – Contatti

“È l’intento del nostro cuore quello di promuovere la guarigione di Nonna Terra e dei suoi figli”

La Red Lodge Longhouse è un programma di studi sciamanici spirituali per chiunque sia dedicato a portare equilibrio in tutti i suoi aspetti: emozioni, corpo, mente, spirito e forza vitale/sessuale.

La conoscenza viene trasmessa attraverso Ruote di Medicina che sono insegnamenti e pratiche e non credenze o filosofie. Uno dei nostri principi è di non credere a nulla di ciò che viene insegnato: il valore degli insegnamenti e delle pratiche viene scoperto applicando questa conoscenza alla propria esperienza di vita.

La conoscenza offerta alla Red Lodge ci aiuta a ricollegarci con Nonna Terra, a equilibrare la nostra energia femminile e maschile, a eliminare dogma e ignoranza dalla nostra esistenza: è solo con l’ignoranza infatti che cediamo la nostra libertà. L’intento di questi insegnamenti è di creare libertà, autonomia e individualità.

Lo scopo della Dolce Medicina della Danza del Sole è quello di lasciarsi alle spalle l’ignoranza, la schiavitù (anche mentale), la bigotteria, il razzismo, la guerra, i dogmi, la superstizione e seminare nelle future generazioni bellezza, potere, conoscenza e libertà.

“Un guerriero non deve mai essere nell’ignoranza, perché è solo attraverso l’ignoranza che gli esseri umani rinunciano alla propria libertà e al loro diritto alla libertà.” (Thunder Strikes)

***

Il sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole

Migliaia di anni fa donne e uomini di medicina delle Americhe iniziarono a viaggiare alla ricerca delle verità spirituali più profonde aldilà di qualsiasi limite tribale. Per gli antichi i capelli erano simbolo di conoscenza ed è per questo che si denominarono Capelli Intrecciati (Twisted Hairs), coloro che attingono la conoscenza da molte fonti e la tessono per creare trecce di verità universali.

I Twisted Hairs accumularono una quantità incredibile di conoscenza spirituale sacra sulle leggi energetiche, sull’alchimia cerimoniale, tecniche di guarigione, comunicazione con la natura e sogno controllato.

Nel 1250 a.C. i Twisted Hairs formarono un Consiglio, incaricato della preservazione e dell’evoluzione del loro sentiero. Da una generazione all’altra gli Anziani di questo Consiglio hanno salvaguardato gli insegnamenti dei Twisted Hairs, testandone la validità e continuando a ricercare nuove conoscenze.

Nel 1975, seguendo il richiamo di Nonna Terra e le necessità del collettivo, gli Anziani hanno iniziato a diffondere gli insegnamenti a qualsiasi “ricercatore”.

Il Sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole è la moderna incarnazione di questa antica tradizione e i suoi insegnamenti, le sue cerimonie e le sue pratiche sono diffuse attraverso la Società di Medicina Meticcia della Tribù del Cervo, un’organizzazione educativa no-profit , un centro spirituale sciamanico multidisciplinare il cui credo filosofico e psicologico racchiude sia il pensiero orientale che quello occidentale.

“Se non tiri fuori la tua unicità stai prendendo in giro l’Universo.” (Le Nonne Twisted Hairs)

***

Le cerimonie sono il fulcro di quasi tutti gli eventi della Dolce Medicina.

Eagle dance

Dopo la Danza del Sole, la Danza dell’Aquila è una delle cerimonie più potenti e significative della tradizione sciamanica dei Twisted Hairs.
Danzando per 12 ore sostenuti dal tamburo cerimoniale comunitario e dai canti sacri abbiamo l’opportunità di spegnere il dialogo interiore e ritrovare il nostro sé naturale.

Danziamo per la nostra guarigione, per quella della coscienza collettiva e di Nonna Terra, in celebrazione della vita, per essere parte della soluzione e non del problema.

Costruiremo insieme lo spazio della Danza, intorno ad un bellissimo albero di mele, che simboleggia la vita. E faremo questo sia manualmente che grazie alla nostra originalità artistica, in modo che diventi un luogo unico, stupendo e sacro.

Nei giorni precedenti alla Danza vera e propria c’è spazio per cerimonie personali, insegnamenti della Dolce Medicina della Danza del Sole, la creazione del nostro Hokkshideh Bundle (il sacchetto di protezione e allineamento con il nostro Sé Superiore e i mondi di Nonna Terra).

Prima e dopo la Danza parteciperemo alla cerimonia della Capanna di Purificazione per riequilibrare corpo, mente, emozioni e spirito, e per integrare ciò che abbiamo guadagnato.

***

Paradigma di guarigione

Perché l’uomo si ammala? Che cos’è la malattia? Come riconnetterci alla nostra naturalità così da invertire il processo da malattia a guarigione?

È possibile dare una risposta soddisfacente a queste domande solamente ampliando la concezione stessa che abbiamo dell’essere umano.
L’uomo nella sua globalità è una complessa matrice energetica la cui sostanza prende forma dall’intreccio degli elementi fisici di base (acqua, terra, aria, fuoco e vuoto) con i 5 aspetti peculiari della sfera umana (emotivo, fisico, mentale, spirituale e sessuale).
L’armonica o disarmonica interrelazione elementi-aspetti umani all’interno dell’uomo stesso e con il mondo circostante determina lo stato di salute o di disequilibrio.

Lo stato di malessere o di disequilibrio è quindi semplicemente uno specchio di come l’uomo si stia disconnettendo da sé stesso e dal mondo che lo ospita, un campanello d’allarme che lo spinge a ricercare quello stato di equilibrio precedente.

Il paradigma di guarigione ci permette di entrare in contatto con la causa primaria di ogni malessere che è sempre, alla base, di natura spirituale e che solo conseguentemente impatta gli altri 4 aspetti del sé.

Il sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole offre oggi a tutti l’opportunità di sperimentare il paradigma di guarigione nato dall’intreccio di conoscenze dei Twisted Hairs, uomini e donne di medicina. Nei seminari di guarigione impareremo, attraverso pratiche semplici e dirette, come fare esperienza dei nostri 5 elementi e 5 aspetti del sé e di come ricreare armonia all’interno di essi.

Questo processo ci permette di riconnetterci al nostro Sé Naturale attivando il guaritore interiore che è in grado di “richiamarci indietro al prima”, cioè a quello stato di salute e armonia precedente la malattia.

Foto aquila

Annunci

5 thoughts on “La Dolce Medicina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...