Cassandra

Rubrica Scarabocchi

Parla con te, e con parole gentili…

Ormai sei presa nel giro del destino, e non puoi che obbedire….

Perchè non lo fai?

Impenitente
-lasciata a macerare a lungo-
dimenticata,
ho il ventre gonfio della parola posta a fermentare.

Conosciamo la tua virtù d’indovina: ma qui, d’indovini, non sappiamo che farne!

Sgomenta.
-avere qualcosa da dire-
Furente
il mio dolore, così profondo che nessuno può venderne il fondo
è il pozzo a cui attingere.

Vorrei che divenisse terra bruciata.

 Mia vita pietosa! È il mio dolore che urlo, svuotando il cratere!

Vorrei andare in cerca nell’azzurro del cielo
della vertigine che mi schiaccia,
in quel colore puro, di voli di rondini
fra destabilizzati strati d’infinito sulla testa.

Ed io qui, morente, sulla polvere.

Vorrei andare in cerca nella terra di quell’odore che ricordo
con nostalgia invadende, mentre il senso reale è secco d’emozione,
povero.

E’ un dio: e ha potuto innamorarsi di te?

Vorrei andare in cerca di una mano forte che mi sorregga
nella paura di rimanere sola dentro il mio male,
che è paura di paura.

Mi avresti fatto arrossire, una volta!

Ah, chi non è delicato nei giorni felici?

Si, egli lottava per avermi, ardente d’amore…

Ed è finita, come sempre, che ti ha avuta…

Prima mi promisi: poi non mantenni la parola.

Eri già posseduta dal suo spirito?

Già allora predicavo martíri ai miei.

Io so cosa mi accadrà. Io vedo.

Cassandra

E come si è vendicato il dio tradito?

Non facendo credere mai a ciò che dico.

Citazioni da Eschilo, Agamennone, in Eschilo, L’Orestiade, traduzione di Pier Paolo Pasolini Einaudi 1960. Dialogo tra Capo Coro e Cassandra.

2 thoughts on “Cassandra

    1. Mi piace usare i testi come interlocutori con cui parlare per “interpretare” i loro personaggi… ma mi assale la paura che non si capisca. :-/
      Del disegno adoro il fatto che abbia gli occhi chiusi e il volto inondato di luce.
      “Io vedo”, ma ciecamente.

      Mi piace

Rispondi

