Hans Thorkild – di Roberta Strano

Rubrica autori emergenti

Il romanzo

Il romanzo è ambientato fra Norvegia e Inghilterra, il periodo storico è l’alto Medioevo. La vicenda prende le mosse due anni prima dello scoppio della battaglia di Hastings, anni in cui sia Guglielmo I che Harald III re di Norvegia si contendono il trono di Inghilterra ancora nelle mani di Edward il Confessore. Il protagonista è il conte Hans Thorkild,    (nipote di Harald III), un giovane ventiduenne, bello, affascinante, capace di spezzare il cuore di ogni donna con la sua straordinaria bellezza nordica, ma egli è perdutamente innamorato di una sola fanciulla, Isolde dai biondi capelli, che lo ricambia! Ma il loro amore è contrastato, in quanto Isolde è una nobile decaduta. Il conte su volere del perfido e malvagio zio sarà allontanato dalla sua patria e relegato in Inghilterra dove sposerà un’altra donna, la figlia di Aroldo II. La trama è molto intricata, si alterneranno combattimenti, amori, tradimenti, sofferenze, violenze, ma infine sarà l’amore a trionfare.

Hans Thorkild è l’eroe antieroe per eccellenza, egli ama il suo popolo, la sua incantevole terra, è un uomo coraggioso e valoroso ma non ama la guerra, l’odio e lo spargimento di sangue. Egli ama la vita e l’amore per la sua donna e la sua patria sono i valori che per lui rendono grande un uomo piuttosto che possedere territori conquistati con inaudita violenza, insieme ad una grande fede in Dio.

L’autrice

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Palermo. E’ durante l’adolescenza che scopre la sua passione per la poesia e la scrittura. Nel 1998 pubblica le sue poesie sia in formato cartaceo che online sulla rivista Il club degli Autori della città di Melegnano.

E’ stata la prima classificata nella sezione “Nostalgie poetiche” della 5^ edizione del Concorso Nazionale di Poesia Rosario Piccolo” del Comune di Patti nel 2004, con la lirica “Tristezza”, che è stata inserita nell’antologia “Poesia in Piazza”, e poi durante l’estate dello stesso anno è arrivata terza al concorso “Amici di Patti”con la medesima poesia.

Nel 2005 e 2006 vengono pubblicate in due antologie sempre appartenente al club degli autori , il Club dei Poeti, “Briciole di senso” le liriche “Luna D’Argento”, “Giugno”, “The Colours of Sri lanka” e “Tes Lèvres”.

Nel 2010 verranno inseriti due suoi componimenti lirici in due antologie della casa editrice Aletti editore della provincia di Roma dai titoli “Luoghi di parole” e poesie di San Valentino “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”.

Nell’anno 2011 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie con la casa editrice Ebook Vanilla, dal titolo “I riflessi dell’anima”.

Profilo Facebook

Autore: Roberta Strano
Editore: Montecovello
Genere: romanzo storico sentimentale
Prezzo: 12 euro

Per acquistare il romanzo

Un pensiero su “Hans Thorkild – di Roberta Strano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...