Nei libri con Medeo

Concorso letterario gratuito

– Sponsorizzato da Medeo social network della cultura e Diamond editore

Medeo, social network pel la cultura del gruppo Medeo srl, lancia il primo concorso letterario social “Nei libri con Medeo”: un premio innovativo in cui sono gli utenti, lettori appassionati, a giudicare le opere.
Il concorso è riservato ai romanzi italiani inediti distinti in due categorie: “Medeo Young”, dedicato agli autori under 26, e “Medeo Senior”, aperto agli autori over 26. È possibile partecipare anche proponendo un racconto inedito che sia inerente con il tema proposto “C’era una volta…” C’è tempo fino al 31.03.2013 per presentare la propria opera inviando il materiale richiesto dal bando di concorso. Dal 15.04.2013 gli utenti del social network Medeo (www.medeo.it/news) potranno leggere gli estratti delle prime 40 cartelle di ogni romanzo e i racconti per intero, votando il migliore per categoria.
I romanzi e i racconti che avranno raccolto più di 250 voti entro il 30.06.2013 avranno accesso alla seconda parte del concorso, in cui una giuria qualificata leggerà integralmente gli elaborati e decreterà il vincitore di ogni categoria.

Gli autori vincitori vedranno le loro opere pubblicate gratuitamente

entro il 2013 in ebook da Diamond Editrice.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul social network Medeo (www.medeo.it/news) nella sezione Notizie > Concorso NEI LIBRI CON MEDEO.
Il concorso è organizzato con il patrocinio di Provincia di Milano; Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano, e con la collaborazione di Diamond Editrice.

Il bando:

Medeo Social Network della Cultura, con il patrocinio della Provincia di Milano, di Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano – e in collaborazione con Diamond Editrice, indice la prima edizione del CONCORSO LETTERARIO NEI LIBRI CON MEDEO riservato ai romanzi e ai racconti inediti.

Opere ammesse nella sezione Romanzi inediti “Medeo Young” e “Medeo Senior”:
– romanzi inediti, di autori italiani o stranieri maggiori di 18 anni, scritti in italiano, liberi da diritti;
– Alla categoria “Medeo Young” potranno essere ammessi gli autori di età compresa tra i 18 e i 26 anni (farà fede l’età compiuta al momento dell’invio del materiale);
– Alla categoria “Medeo Senior” potranno essere ammessi gli autori di età superiore ai 26 anni (farà fede l’età compiuta al momento dell’invio del materiale).
Opere ammesse nella sezione Racconti Inediti dal tema “C’era una volta…”:
– racconti inediti, di autori italiani o stranieri maggiori di 18 anni, scritti in italiano, liberi da diritti;

Come partecipare alla sezione Romanzi inediti “Medeo Young” e “Medeo Senior”:
– inviare via mail a concorso@medeo.it la propria candidatura (vedi domanda di iscrizione) corredata di biografia dell’autore (800/1000 battute max), sinossi dell’opera (800/1000 battute max), file in formato rtf e pdf delle prime 40 cartelle del romanzo e indicando a quale delle due categorie si intende iscriversi. Non saranno accettati testi manoscritti o dattiloscritti. I partecipanti, sottoscrivendo la domanda di partecipazione, si assumono la piena responsabilità della natura inedita, non diffamatoria, non oscena né frutto di plagio della propria opera. Non sono previste quote di iscrizione. Per tutto lo svolgimento del concorso tutti i lettori potranno segnalare eventuali non conformità delle opere partecipanti e l’organizzazione, valutate le segnalazioni, si riserva il diritto di eliminare dal concorso i romanzi considerati non conformi alle suddette richieste.
Come partecipare alla sezione Racconti Inediti dal tema “C’era una volta…”:
– inviare via mail a concorso@medeo.it la propria candidatura (vedi domanda di iscrizione) corredata di biografia dell’autore (800/1000 battute max), sinossi dell’opera (500/800 battute file in formato rtf e pdf del racconto. Non saranno accettati testi manoscritti o dattiloscritti. I partecipanti, sottoscrivendo la domanda di partecipazione, si assumono la piena responsabilità della natura inedita, non diffamatoria, non oscena né frutto di plagio della propria opera. Non sono previste quote di iscrizione. Per tutto lo svolgimento del concorso tutti i lettori potranno segnalare eventuali non conformità delle opere partecipanti e l’organizzazione, valutate le segnalazioni, si riserva il diritto di eliminare dal concorso i racconti considerati non conformi alle suddette richieste.

Per tutti i partecipanti:
– iscriversi al social network http://www.medeo.it con i dati corrispondenti a quelli indicati nella domanda di partecipazione;
– i partecipanti dovranno inviare il materiale richiesto e aver sottoscritto l’iscrizione al social network http://www.medeo.it entro il 31.03.2013. Gli autori ammessi riceveranno un’apposita email di conferma entro il 11.04.2013.
Come avvengono le votazioni per la sezione Romanzi inediti “Medeo Young” e “Medeo Senior”:
– dal 15.04.2013 nella sezione Sondaggi del sito http://www.medeo.it saranno disponibili i due elenchi (uno per categoria) degli autori partecipanti nonché le prime 40 cartelle dei relativi romanzi. Gli utenti del social network Medeo potranno leggere gli estratti delle opere e saranno liberi di dare il proprio voto (un voto a utente per ciascuna categoria, per un massimo di due voti a utente) all’estratto preferito.
– Solo gli autori dei libri che per ogni categoria avranno ricevuto almeno 250 voti entro il 30.06.2013 (o comunque dei primi 15 libri più votati entro la stessa data) passeranno alla seconda fase del concorso. Entro il 05.07.2013, su segnalazione della redazione, gli autori contattati dovranno inviare in redazione il romanzo per intero (sempre in formato rtf e pdf), che non verrà pubblicato in alcun caso ma solo esaminato dalla giuria. In questa seconda
fase una giuria qualificata, con giurati selezionati da Fondazione Per Leggere e Diamond Editrice, leggerà per intero le opere ammesse alla seconda fase e decreterà un vincitore per ciascuna categoria entro il 30.09.2013. Il romanzo primo classificato per ciascuna categoria verrà pubblicato in formato eBook da Diamond Editrice nel corso del 2013.
Come avvengono le votazioni per la sezione Racconti Inediti dal tema “C’era una volta…”:
– dal 15.04.2013 nella sezione Sondaggi del sito http://www.medeo.it sarà disponibile l’elenco degli autori partecipanti nonché i relativi racconti. Gli utenti del social network Medeo potranno leggere i racconti e saranno liberi di dare il proprio voto (un voto a utente) al racconto preferito.
– Solo gli autori dei racconti che avranno ricevuto almeno 250 voti entro il 30.06.2013 (o comunque dei primi 20 racconti più votati entro la stessa data) passeranno alla seconda fase del concorso. In questa seconda fase una giuria qualificata, con giurati selezionati da Fondazione Per Leggere e Diamond Editrice, leggerà i 20 racconti più votati e decreterà l’elenco dei vincitori entro il 30.09.2013. Oltre a questi, la giuria si riserva di ripescare un racconto meritevole tra quelli che non hanno avuto accesso alla seconda fase del concorso. I 10 racconti scelti dalla giuria verranno pubblicati in un’antologia in formato eBook da Diamond Editrice nel corso del 2013.
La premiazione ufficiale si svolgerà nel mese di ottobre 2013, data e luogo da definirsi.

MEDEO – Il social network per la cultura

Medeo social network (www.medeo.it) nasce con l’intento di creare una community europea dedicata alla cultura, con un’attenzione di riguardo per l’editoria. L’obiettivo comune è la creazione di uno spazio di condivisione e arricchimento culturale e sociale, offrendo servizi di aggregazione mirati al territorio. Per questo motivo Medeo è stato sviluppato cercando di condensare il meglio delle piattaforme social preesistenti: la natura social di Facebook, la rapidità di comunicazione di Twitter, l’orientamento verticale ai libri di Anobii e la gestione capillare dei gruppi su LinkedIn.
Su Medeo si possono votare e recensire libri, scoprire il calendario degli eventi culturali, tenersi informati grazie alle notizie sempre aggiornate che spaziano dall’arte all’editoria, dal cinema alle ultime novità dalle università, offrendo agli utenti un ventaglio di informazioni che abbracciano la cultura nel senso più ampio, tralasciando la sfera del facile gossip.
A differenza degli altri social network, Medeo permette di creare profili personalizzati per lettori, autori, editori e librerie, dando così la possibilità agli utenti del social di entrare in contatto in modo più diretto tra di loro.
Le schede dei libri presenti su Medeo permettono non solo di visualizzare i dati essenziali delle pubblicazioni, ma anche di accedere a diversi contenuti accessori quali gli estratti, i commenti, le recensioni, i booktrailer, le video interviste, i promo-book e altro ancora.
Il social network fa parte di Medeo Group, capeggiato da Medeo srl, società specializzata nello sviluppo di sistemi di comunicazione web e tradizionali per la cultura, particolarmente orientata all’editoria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...