Il Romanzo – alla Scuola Holden

Nonostante non ami particolarmente Baricco, guardandomi intorno per cercare un corso di scrittura non ho potuto fare a meno di imbattermi nella Scuola Holden (del resto vivo a Torino ^^).

Con piacevole sorpresa ho scoperto che la scuola offre sì un biennio molto costoso, ma anche una serie di corsi sciolti a prezzi abbordabili (trattasi della Palestra Holden).

Così, per la cifra di 140 euro iva inclusa, mi sono iscritta al corso Il Romanzo e sono stata contattata alcune settimane dopo per la conferma.

Il corso si tiene tutti i mercoledì, dalle 19 alle 21, da domani (!!) al 10 aprile. Che dire, spero che sia utile, divertente, spero di incontrare persone interessanti, un ambiente frizzante, uno stimolo a scrivere senza freni…

Spero che tutte aspettative non vengano deluse…

Posterò un aggiornamento dopo la prima serata, wish me good luck!! ;)

Docenti:

– Davide Longo (Pagina Facebook)

Davide Longo è nato a Carmagnola, non lontano da Torino.

Nel 2001 ha pubblicato per la Marcos y Marcos il romanzo Un mattino a Irgalem con il quale ha vinto il Premio Grinzane opera prima e il Premio Via Po. Dello stesso anno è il libro per bambini Il Laboratorio di Pinot.
Nel 2004 è uscito il suo secondo romanzo Il Mangiatore di Pietre (Marcos y Marcos), Premio Città di Bergamo e del Premio Viadana. È regista di documentari (Carmagnola che resisteMemorie dell’Altoforno), autore di testi teatrali (Pietro Fuoco e CobaltoIl lavoro CantatoBallata di un Amore ItalianoAbout Fenoglio) e autore radiofonico per RadioRai (CentolireLuoghi non Comuni). Ha scritto per RepubblicaAvvenireSlow FoodDonnaLettere,Travel. Del 2006 è La Vita a un Tratto, ed. Corraini. Nel 2007 ha curato per Einaudi l’antologia Racconti di Montagna, e pubblicato per Corraini il libro E più non Dimandare, realizzato con il pittore Valerio Berruti.
Nel gennaio 2010 è uscito per l’editore Fandango il suo terzo romanzo L’Uomo Verticale, vincitore del Premio Lucca. Nell’estate dello stesso anno il volumeIl signor Mario, Bach e i settanta (Keller Editore).

È ora nelle librerie con il suo ultimo romanzo, BALLATA DI UN AMORE ITALIANO, edito da Feltrinelli.

– Marta Pastorino

Marta Pastorino è nata a Genova nel 1978. Vive e lavora a Torino, dove collabora ai laboratori di scrittura creativa e storytelling della Scuola Holden. Ha pubblicato racconti in diverse antologie e il racconto lungo Effetti collaterali (Meridiano Zero 2006).
Ha scritto per il teatro con la compagnia blucinQue e lavorato per la Fondazione Merz.

Immagine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...