Soldi, misteri e altre conseguenze – di Federico Negri

Rubrica Autori emergenti

L’incipit

Si osservò le punte dei piedi. Le sue Hogan non sarebbero sopravvissute alla patria dei leoni, poteva tranquillamente aggiungerle alla sua già cospicua nota spese. Quella terra rossa, fine e grassa non aveva intenzione di andarsene. Alzò lo sguardo.

Tutt’intorno cresceva la savana, un mare di smeraldo.

“Ma dove diavolo ti sei cacciato?”

La Sinossi

Anna è una giovane analista economica, il cui lavoro e i cui progetti vengono sconvolti dall’incontro imprevisto con un genio della finanza. Trascinata insieme all’amico e collega Rino in giro per il mondo, in un vortice di avventure senza respiro, vedrà minacciata la sicurezza stessa della sua famiglia.
Anna si scoprirà a varcare ripetutamente i propri limiti, sino a un finale aperto e sorprendente, in cui un nemico invisibile aspettava da sempre nell’ombra, pronto a colpire proprio quando tutto sembrava finalmente essersi aggiustato.
La trama principale si mescola alla complessità della micro vita di Anna e della carrellata di incredibili personaggi con cui viene a contatto nella sua corsa per quattro diversi continenti.
Una storia che intenzionalmente vuole essere difficile da collocare in un genere predefinito, una narrazione scorrevole, veloce e avvincente, che, pagina dopo pagina, prende per mano il lettore e lo fa scivolare in un mondo dove tutto può accadere.

L’intervista

Come sei riuscito a conciliare la scrittura del tuo libro, arrivando a mettere la parola fine, con il lavoro di tutti i giorni?
E’ chiaro che se si ha un lavoro a tempo pieno, e magari anche una famiglia, non si può pretendere una produttività da scrittore professionista. Io ho impiegato quasi un anno a stendere la prima bozza e un altro anno a rivederla. Però non mi è mai pesato ritagliare questi spazi, per il mio lavoro sono spesso in viaggio e l’aereo è un ottimo posto per scrivere, il segreto è investire qualche euro per comprare una batteria “monstre” per il notebook.
E poi il vantaggio di avere poco tempo per scrivere è di non dover patire del cosiddetto blocco dello scrittore. Non appena ho un attimo non vedo l’ora infatti di mettermi all’opera!
A quante case editrici hai inviato il manoscritto? In base a quali criteri le hai scelte?
A tante. Una trentina circa. Mi sono informato un po’ sui vari forum, siti e blog letterari, per capire le esperienze dei vari aspiranti autori. Più che altro per evitare di sprecare tempo ad inviare manoscritti a editori a pagamento, una scelta che non mi interessava.  E poi ho messo in lista un po’ di editori grandi, perchè non si sa mai, un po’ di medi e un po’ di piccoli. Sinceramente sono rimasto molto deluso dalle tante “non risposte” ricevute. Capisco che un editore riceva tonnellate di carta e di file con proposte editoriali, però almeno mandare una riga per email, costo zero, dove si dice di non essere interessati… Ancora oggi mi domando se presso alcune case editrici qualcuno abbia mai letto il mio libro o per lo meno l’incipit.
  • Formato: Formato Kindle
  • Lunghezza stampa: 356
  • Editore: flower-ed (14 maggio 2012)
  • ASIN: B0083KO2GM
  • Costo: 5.15 euro

Si può acquistare su Amazon

Il sito della casa editrice

Flower-ed edizioni

Fondata nel 2012, flower-ed è una casa editrice digitale che pubblica e-book di saggistica, narrativa e poesia. L’editor-in-chief e owner è Michela Alessandroni. Io ho conosciuto Michela su un social network, proprio quando stava cercando autori per iniziare la sua avventura editoriale. Mi ha colpito il suo entusiasmo e la sua professionalità, merce veramente rara in campo editoriale.

Le ho inviato il manoscritto e in tempi molto brevi (meno di un mese) mi ha dato risposta, proponendomi un contratto di pubblicazione. Loro ricercano sia saggistica che narrativa, e nella narrativa hanno attualmente in carnieri svariati generi, dal fantasy, al thriller, al romanzo mainstream. Michela è una persona puntigliosa e attenta allo stile, quindi il supporto all’editing che mi ha fornito è stato molto preciso e accurato. La produzione dell’ebook e la difussione sulle varie piattaforme è stata portata a termine in maniera veloce ed efficace . Attualmente loro sono distribuiti sui principali network di ebook, quali Feltrinelli, InMondadori, Rizzoli, Amazon, BookRepublic. Ci tengo a precisare che io non ho pagato un euro per la revisione/pubblicazione del mio libro. E’ un punto forse scontato, ma che molti aspiranti scrittori dovrebbero tenere sempre a mente, per respingere le tante sirene di questo mondo dell’editoria italiana.
Flower-ed è una piccolissima casa editrice, con mezzi finanziari limitati, quindi la maggior parte della promozione viene effettuata dagli autori stessi. Questo è l’unico punto dolente che ho rilevato nel mio rapporto con loro, però mi sembra normale e a me non pesa promuovere il mio lavoro.
Dello stesso autoreMagia Do Brasil, ebook gratuito disponibile sul sito di flower-ed
Una ragazza misteriosa trasporta un giovane impiegato, protagonista del racconto, in un’avventura a tinte horror, fatta di incantesimi, entità mostruose, dimensioni sconosciute e inaccessibili. Una storia in cui paura e istinto, umano e sovrumano, realtà e fantasia si intrecciano nella terra magica e viscerale del Brasile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...