Tunué editore

A partire da maggio 2014, Tunué, tra le principali case editrici italiane di graphic novel e saggistica pop, inizierà a pubblicare libri di narrativa, in una nuova collana diretta dallo scrittore Vanni Santoni.

Questo passo è la naturale evoluzione della linea editoriale sviluppata dalla casa editrice di Latina, che, fin dalla sua nascita nel 2005, predilige la ricerca di storie dai forti tratti letterari per i suoi volumi a fumetti.
«Potere alle storie» è infatti il motto di Tunué, che sta a testimoniare la volontà di affidare alle narrazioni il compito di fissarsi nell’immaginario dei lettori, arrivando a incidere nel loro vissuto, a farsi mediatrici e interpreti fra loro e il mondo. È convinzione di Tunué che l’attitudine al racconto, al trasformare in parola scritta la rete di relazioni materiali e simboliche che operano su tutti i livelli della quotidianità, sia un’opportunità per valorizzare la nostra capacità di resilienza. Per evolvere, mutare, transitare; non solo per resistere, ma per andare oltre: per sconfinare.

Vanni Santoni«La nuova collana di narrativa di Tunué», spiega il suo direttore Vanni Santoni, «nasce con l’obiettivo, semplice da enunciare ma non da raggiungere, di proporre al pubblico ottimi romanzi, caratterizzati dalla forza della vicenda e dalla bontà della prosa. Per quanto riguarda l’identità della collana, abbiamo fissato un principio, quello dello “sconfinamento”, che può essere di genere ma anche di taglio, tono o lingua, e per il quale abbiamo trovato anche una formula: quattro quinti di realtà, uno di sconfinamento. Tutto questo deve essere inteso più come una suggestione che come una ricetta, poiché ogni libro è sempre e comunque storia a sé, e il volto della collana andrà definendosi anche e soprattutto in base ai romanzi che via via selezioneremo. L’unica cosa certa è che cerchiamo testi, oltre che di elevata qualità letteraria, di lunghezza non superiore alle 250.000 battute

«Un mio obiettivo, come direttore di collana», continua Santoni, «è anche quello di scoprire nuovi talenti, ai quali offrire un contesto ideale per esordire o crescere. Esiste un diffuso pregiudizio secondo cui l’editoria sarebbe sorda a ogni stimolo; non lo condivido e voglio contribuire a sfatarlo: la selezione sarà durissima ma leggeremo tutti i manoscritti e vaglieremo tutte le proposte che riceveremo. Parlo di “proposte” perché non cerchiamo soltanto romanzi già compiuti, ma anche autori che abbiano un’idea forte, sulla quale lavorare assieme a noi.»

I manoscritti possono essere inviati a narrativa@tunue.com

Sito web

Pagina Facebook

Twitter

Invio manoscritti

La casa editrice Tunué – Editori dell’immaginario, per meglio valutare il lavoro degli aspiranti autori, invita a seguire le brevi regole di seguito elencate.

Prima di inviare opere di saggistica e/o a fumetti, prendete attentamente in considerazione quella che è la linea editoriale della nostra casa editrice, per essere certi che il vostro lavoro sia orientato con le pubblicazioni della Tunué.

È possibile spedire le proprie opere utilizzando esclusivamente la posta tradizionale (N.B. non inviare tramite raccomandata) ovvero la posta elettronica dove diversamente specificato.

#Fumetti
– solo posta tradizionale: sinossi; soggetto esteso; 5 tavole complete di dialoghi e 5 tavole a matita con dialoghi fotocopiate in alta risoluzione.

#Narrativa
– e-mail: motivazioni della scelta della casa editrice; sinossi dell’opera; nota biografica; eventuali altre esperienze editoriali; in allegato: il manoscritto integrale – in un unico file – in formato Word o Pdf.
–N.B. La collana non pubblicherà raccolte di racconti, poesie, narrativa illustrata e per ragazzi.

#Saggistica
– posta tradizionale: inviare solamente manoscritti in formato cartaceo e rilegati;
in alternativa
– e-mail: introduzione programmatica (1 cartella); indice strutturato (ovvero con una breve descrizione del contenuto di ogni voce di capitolo/paragrafo); bibliografia di riferimento.

L’indirizzo di spedizione è il seguente:

Tunué s.r.l.
c/o
Consorzio Alliance
via Appia 58 Km 56.600
04012 Cisterna di Latina (LT)

Segnalate i vostri dati anagrafici, i recapiti e gli indirizzi e-mail riportandoli anche sulla prima pagina del manoscritto/fumetto e non soltanto sulla lettera o sul plico.

Tutti i manoscritti e i fumetti ricevuti verranno archiviati e sottoposti a lettura da parte del nostro comitato editoriale. Data la mole di lavori che quotidianamente ci vengono proposti, i tempi di risposta non supereranno, di norma, i sei mesi. La redazione cercherà di rispondere a tutti, a prescindere dal giudizio di valutazione. Vi preghiamo inoltre di non contattare la redazione per avere informazioni sullo stato di lettura della propria opera, perché rallenterebbe ulteriormente l’attività di selezione. I manoscritti inviati non verranno restituiti.

Tunué è presente in tutte le più importanti fiere di settore: Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Romics, Salone del libro di Torino, Più libri più liberi… e la redazione è a disposizione per visionare i lavori con modalità e tempi che verranno comunicati sul sito nelle settimane precedenti a ogni evento.

La casa editrice

I valori

Il sogno condiviso di comunicare le nostre passioni per il fumetto, la letteratura, il cinema, l’animazione – l’immaginario culturale contemporaneo – si è materializzato in un lavoro creativo e stimolante.

La missione

Attraverso la pubblicazione di graphic novel vogliamo stimolare la curiosità intellettuale dei lettori, emozionare e divertire, con un’attenzione marcata alla ricerca e all’evoluzione stilistica, all’estetica e alla cura grafica/editoriale, all’innovazione di settore. Con la saggistica puntiamo a fornire strumenti di analisi e di studio.

La visione

Sogniamo di crescere insieme ai nostri lettori e autori; aspiriamo a scoprire e valorizzare i talenti italiani e internazionali; lavoriamo per pubblicare storie che intercettino e amplino il pubblico di riferimento a livello nazionale e internazionale, anche grazie ai nuovi devices. Vogliamo continuare a essere il «polo critico» degli studi di settore e contribuire alla conoscenza e all’interpretazione dell’immaginario popolare.

Tunué è distribuita da Messaggerie libri.

Tempi di risposta: 6 mesi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...