I Fiori del Male al Rome Fringe Festival

EVENTI- TEATRO

Da martedì 2 luglio a giovedì 4 luglio 2013, al centro del mese dedicato al teatro nel cuore di Roma, dentro la grande vetrina del teatro off, ma anche della cultura e della creatività, che è il ROME FRIGE FESTIVAL, va in scena I FIORI DEL MALE : spettacolo teatrale sulle oscure vicende legate al crack del Banco Ambrosiano. Si affronta sulla scena un frammento di storia italiana, a cavallo stra gli anni settanta e ottanta: uno dei tanti “misteri” insoluti, come ce ne sono tanti in Italia.

Scritto e diretto da Davide Sacco, giovane regista napoletano che vanta esperienze al fianco di Tato Russo, prodotto da Avamposto Teatro. Saliranno sulla scena Valentina Arena, Andrea Bonella e Rosario D’angelo, accompagnati dalle musiche dal vivo eseguite da Martina Angelucci.

 

 Lo spettacolo ripercorre con pochi ma essenziali passaggi la vicenda del Banco Ambrosiano, la storia del fallimento di un impero innalzato su strati di menzogne e costellato di scandali, ma soprattutto indaga la storia e il pensiero degli uomini che diedero vita a tutto questo. Roberto Calvi, presidente in carica dell’Ambrosiano tra il 75 e l’81, anno del crollo, Michele Sindona, oscura figura di raccordo tra potere politico, massoneria, vaticano e mafia, Paul Marcinkus, presidente dello IOR, Licio Gelli, “venerabile maestro” della loggia massonica P2, e altre figure che rotearono in questo sistema, anche solo con l’accidentalità dello spettatote, Montanelli, Ambrosoli, Clara Calvi, Enzo Biagi. Nessuna rilettura, i personaggi si raccontano attraverso un alternarsi di interviste, botta e risposta e dichiarazioni realmente avvenute, tenute insieme e commentate da un misterioso narratore, minuziosamente informato sui fatti.
La scena è pulita, essenziale, solo le voci di tre figure presenti sul palco faranno rivivere gli eventi, cimentandosi nell’interpretazione degli individui appartenuti alla vicenda.

aiuto regia: Nika Perrone

scene: Luigi Sacco

costumi: Silvia Tagliaferri

disegno luci: Jean Baudrillard

foto di scena: Cristiamo Piscitelli

grafica: Martino Callendo

organizzazione: Avamposto Teatro

avamposto teatro 

Una produzione Avamposto Teatro, scritto e diretto da Davide Sacco

I FIORI DEL MALE

 Martedì 02/07 ore 23,30.  Mercoledì 03/07 ore 20,30.  Giovedì 04707 ore 22,00.

ROME FRIGE FESTIVAL 2013

Roma- Villa Mercede- Via Tiburtina 113- Quartiere San Lorenzo

PROMO 2013

Intervista di Damiano Bocchi a Davide Sacco: I Fiori del Male: il volto oscuro dell’Italia di trent’anni fa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...