Kaboul kitchen – serie tv

Kaboul kitchen (wiki) è una serie tv francesedel 2012, ambientata a Kaboul (Afghanistan) nel 2005. E’ basata sulla storia vera di Marc Victor (giornalista di Radio France Internationale) che ha gestito a Kanboul un locale per espatriati fino al 2008.

Trailer

Sono episodi brevi, di mezz’ora, di una comicità graffiante ma veritiera. Quello che più mi piace in questa serie è la finezza leggera di un’ironia che s’insinua nelle differenze culturali senza mancare di rispetto a nessuno (tranne forse agli americani ^^), anzi, stimolando il rispetto reciproco senza mai assumere toni moralisti.

Di serie tv ne ho viste tante, davvero, ma nessuna come questa. Forse perché è francese, forse perché è ambientata in una città devastata dalla guerra e dai bombardamenti, anche a causa nostra. Ma tutto questo resta sullo sfondo di Kaboul kitchen, creando una cornice su misura per una commedia satirica che coinvolge il direttore del ristorante, Jakie, che corrompe a destra e a manca e riesce a tenere aperto un locale con piscina e donne in bikini in Afghanistan;

il suo socio Axel, comunicatore timido, che per avarizia si mette in affari col colonello Amanullah, spietato ma simpaticissimo narcotrafficante;

Sophie, figlia di Jackie (che non vede il padre da 20 anni) che arriva a Kaboul per lavorare con un’associazione umanitaria e mostra un caratterino pepato.

L’atmosfera di cui Kaboul kitchen rende partecipi genera dipendenza, è una delle serie meglio riuscite che mi sia capitato di guardare perché, credo, il suo scopo va oltre al mero intrattenimento.

Gli episodi sono divertenti e anche gli aspetti più tragici della corruzione e della violenza sono trattati con leggerezza, ma forse proprio a causa di queta atmosfera leggera, rilassata, qualcosa d’importante e molto serio s’incunea con forza nell’animo di chi guarda, dalla sicurezza della propria casa, le avventure dei personaggi che gravitano attorno al ristorante.

Sigla

Le prime 5 puntate con sottotitoli in italiano … aspettando che qualcuno metta i sottotitoli alle altre!! ((sapevo che dovevo imparare il francese, maledizione!! :P))

Titoli di coda

fonte immagine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...