images

In viaggio – di Romina Elisabetta Cardìa

Rubrica autori emergenti

… Quando presi la decisione di tornare a Belgrado fu perchè capii che avevo ancora altri viaggi da intraprendere. Come Ulisse, però anche io dovevo tornare alla mia Itaca (…) Ancora non riesco a capire se tutto ciò che è accaduto è stato grazie alle nostre scelte che hanno permesso una realizzazione quasi magica degli eventi, come se esistessero delle energie cosmiche che sono in grado di percecipare la forza decisa delle nostre volontà e quindi tracciare un percorso definito, o se esiste davvero un destino già scritto per tutti noi. O forse il destino non è altro che una varietà di scelte e di strade da seguire, con la piena libertà che Lui ci ha voluto concedere. Se fosse così, la vita non sarebbe altro che un continuo viaggio condotto per scelte più o meno consapevoli e per un destino che, alla fine, siamo sempre e comunque noi a indirizzare. (…) Dalla mia Belgrado, quindi, avevo scelto di ricominciare il mio viaggio…

Da una Belgrado ancora martoriata dagli orrori della guerra, Danijel parte per raggiungere l’Italia alla ricerca del fratello minore, Nassher, del quale non ha più notizie da un anno. In Danijel brucia ancora forte la dolorosa ferita per la morte dell’amico Bosko, del quale si sente responsabile e per la quale ha continui incubi notturni.
Attraversa diverse città italiane e in ognuna di queste qualcuno che crede di avere conosciuto Nassher lo indirizza in altri luoghi. Durante uno di questi spostamenti, Danijel conosce, su un treno, una donna che fin da subito gli suscita emozioni particolari. Stranamente, si sente legato a lei. Da allora in poi i destini di Danijel e Laura sembrano essere intrecciati e una serie di coincidenze li porta entrambi da Roma – città nella quale Laura vive e lavora e Danijel è alla ricerca del fratello – a Reggio Calabria, città nella quale Laura è nata. I continui viaggi di Danijel e Laura corrispondono a un cammino interiore che porta entrambi a dei mutamenti e ad una presa di consapevolezza fino allora insperata.

Ma chi è Laura? E Danijel, era già presente in lei senza che loro lo sapessero? Nella vita ci sono delle circostanze che non sappiamo spiegare. E’ il caso, il destino o la volontà di Dio a indirizzare i nostri passi? O forse è solo grazie alla nostra volontà – che sembrerebbe muovere delle energie cosmiche – che si mette in atto un processo a noi incomprensibile? La risposta, ha la forma della nostra anima o della nostra mente.

Booktrailer

Pagina facebook

Editore: Città del Sole Edizioni

Anno di pubblicazione: 2011

Si può acquistare su ibs: ebook a 2,99€

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...