fantasymagazine-150x90

La scrittura creativa e il web – Coordinata 4

Nella prima coordinata abbiamo dato un’occhiata alle video lezioni di Giulio Mozzi e aperto un account Twitter.

Nella seconda coordinata ci siamo occupati di editoria a pagamento e del blocco dello scrittore con focus sul Writer’s dream.

Nella terza coordinata abbiamo dato uno sguardo a EFPFanfiction (sito di condivisione di testi) e scritto la bio-bibliografia.

fantasymagazineE a proposito di bio-bibliografia, è bene poterci mettere sopra qualche pubblicazione. Posto che per pubblicare un romanzo è necessario prima scriverlo e poi trovare un editore disposto a investirci tempo e denaro, è molto più semplice pubblicare racconti.

Dopo aver inviato più o meno a caso il mio primo orripilante romanzo alle case editrici, e non aver ricevuto risposta (ovviamente) ho capito che forse sarebbe stato più produttivo scrivere e pubblicare qualche racconto.

Prima di farlo in realtà ho aperto questo blog su WordPress, grazie al quale ho conosciuto altri blog e bloggers, tra cui SlowMindOne, fanzine di letteratura impopolare (un blog molto carino che pubblicava racconti, che oggi purtroppo non viene più aggiornato) a cui mandai un racconto. Alla redazione piacque e venne pubblicato. Ovviamente era solo un piccolissimo sito con una visibilità abbastanza scarsa, ma mi fece piacere e mi motivò a continuare a scrivere.

Fantasy magazine e la rivista Effemme

Il passo successivo fu Fantasy Magazine, a cui mandai un racconto (fantasy, ovviamente) che venne pubblicato. Piccola indicazione: salvo rare eccezioni i tempi di risposta sono lunghi, sia per le case editrici sia per i siti/riviste. Fantasy magazine mi rispose dopo 6 mesi per un racconto. Una buona regola da tenere a mente è: non stressare l’editore. Anche se ti rodi il fegato e stai impazzendo di curiosità. Rilassati, dimenticati quel racconto/romanzo e scrivi altro. Quando/se ti risponderanno sarà una piacevole sorpresa.

Le modalità per presentare racconti sono segnalate sul sito (collaborare):

Potete inviare dei racconti di genere fantasy o fantastico in genere a uno dei due indirizzi:

cristina.donati@delosbooks.comredazione@fantasymagazine.it.

I racconti non dovranno superare le 25000-30000 battute, spazi compresi.

La stessa modalità di invio è valida per la rivista cartacea Effemme. In questo caso la lunghezza massima dei racconti è fissata in 50.000 battute.

Effemme è la rivista cartacea di Fantasy Magazine, che bandisce ciclicamente dei concorsi di narrativa fantastica per racconti.

Rivista Inchiostro

Inchiostro è una rivista cartacea pubblicata da Il Riccio Editore (si trova in tutte le Feltrinelli) dedicata agli autori emergenti. Oltre a qualche recensione e alcuni consigli di scrittura ci si trovano sopra diversi racconti pubblicati da esordienti. Per poter partecipare con un racconto è necessario fare un invio cartaceo allegando un tagliando che si trova in fondo alla rivista stessa (che costa 4€).

Nella sezione ‘Come inviare un lavoro ad Inchiostro’ del sito ci sono le modalità di partecipazione:

“Chiunque lo desideri, può inviare un proprio lavoro alla redazione di Inchiostro. Le sezioni nelle quali si può partecipare sono: racconti completi o sceneggiature teatrali; inizi di racconti; prosecuzioni o conclusioni di racconti; racconti bonsai; racconti tratti da una traccia; versi diversi (poesia); illustrazioni.”

Writer’s magazine

Si tratta di una rivista cartacea edita da Delos books (che non si trova in edicola, è necessario acquistarla online o abbonarsi) dedicata agli autori emergenti. Ci sono consigli di scrittura, racconti etc.

Soprattutto, però, di Writer’s magazine è interessante il forum che vanta una nutrita community. Qui è possibile trovare alcuni interessanti concorsi letterari, alcuni dei quali però sono riservati agli abbonati della rivista.

La Delos books presenta un’attività interessante, legata al Writer’s magazine, ovvero la pubblicazione di antologie di racconti chiamate ‘365 racconti xxx’, uno per ogni giorno dell’anno, uno per ogni autore. La partecipazione è libera e gratuita, i raqcconti hanno una lunghezza massima di 2.000 battute, quindi l’impegno è molto limitato.

2 pensieri su “La scrittura creativa e il web – Coordinata 4

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...