49042

La grande bellezza – di Sorrentino

Ho letto commenti entusiastici e recensioni stroncatura… e che dire… è un film da vedere. Non perché sia un capolavoro, secondo la mia modesta opinione non lo è. E’ un film senza trama, per così dire, quindi manca la parte fondamentale di una narrazione, eppure…

Eppure secondo me Sorrentino ha voluto aggredire in modo diretto il problema del senso della vita, mettendo insieme un film costituito da scene memorabili, senza far passare le sue riflessioni attraverso un filtro narrativo. In questo, però, c’è del merito. Innanzi tutto perché è un film coraggioso, lungo e difficile, ma oltre a questo ritengo che sia un onesto tentativo del regista di dare una sua interpretazione al problema del senso.

C’è riuscito? Chi lo sa. A me ha fatto riflettere, mi ha fatto venire smania di scrivere, quindi sì, c’è riuscito, da un certo punto di vista. Dall’altro, però, manca a mio avviso la tensione all’universale, caratteristica indispensabile di ogni vero capolavoro. Ma gli oscar non vanno certo solo ai capolavori ^^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...