images

gente che scrive

Ogni tanto mi chiedo che cosa sia ad accomunarci, tutti noi scribacchini. Ho conosciuto un po’ di persone che scrivono e sono tutte diverse. Dalla tipa un po’ strana piena di paranoie al bel ragazzo che nasconde un pizzico di timidezza, dal cafone, al fenomeno, al sociopatico… esiste un tratto comune? Voglio dire, si condivide un’attività ben precisa. Ogni tanto, in misura variabile, ci si mette al computer e si inizia a viaggiare con la mente imbrattando innocenti fogli word. Perché?

Ovviamente c’è l’esigenza di esprimersi, il fatto che più o meno tutti possano permettersi un computer o almeno un quaderno e una penna, quindi probabilmente scrivere è la forma espressiva più economicamente accessibile… e va bene. Ma mi chiedo: esiste forse un tratto caratteriale comune? Una smania di nuovi mondi, nuove vite? Forse la necessità di fagocitare la propria stessa vita per distillarla, un testo alla volta, in una storia.

‘Scrivere è l’unico modo che ho per provare interesse nei confronti del mondo.’

image source

2 pensieri su “gente che scrive

  1. Tutti proveniamo dalla stessa Sorgente ;-) ci differenzia il karma… ma concordo sulla necessità di sfogarsi, anche se non utilizzerei il verbo “imbrattare”… i fogli bianchi sono tristi, lasciamo che le parole danzino su di loro come note nell’etere! Forse è anche una sorta di terapia… oppure ancora la necessità di “congelare” un’emozione speciale in una storia fantastica :-)
    Non ci sarà dato modo sapere… non in questa esistenza… non in una prossima… forse siamo già stati in altre vite degli scribacchini. Mi piace pensarlo. Serena settimana :-)claudine

    Mi piace

  2. Io non credo che esista necessariamente un tratto comune. Basta girare per blog e vedere che in alcuni vi è una ricerca più o meno attenta di una propria voce, in altri vi è estemporaneità e solo voglia di dialogo (che va bene lo stesso, assolutamente).

    Mi piace

Lascia un commento

