lmmv-EL-2014

Concorso “Libri Mai Mai Visti”

Questo è un concorso completamente diverso rispetto a tutti quelli che segnaliamo di solito, ciò nonostante mi sento in dovere di parlarne proprio nei miei questi spazi virtuali dedicati alla scrittura creativa, alle arti in confusione di genere e alle sperimentazioni linguistiche e artistiche di ogni tipo.

LIBRI MAI MAI VISTI 2014

XX EDIZIONE
Libri mai mai visti è – e vuole restare- un gioco per persone intelligenti e creative

L’associazione culturale VACA vari cervelli associati e il Comune di Russi, indicono la ventesima edizione di LIBRI MAI MAI VISTI 
concorso e mostra per libri manufatti, mai editi né presentati in pubblico o recensiti

Dopotutto, io non sono certo una scribacchina, ma ho un passato molto recente da imbrattatrice di margini, prime pagine, copertine… ho spesso smontato e rimontato i libri, fabbricato personalmente i miei diari, tagliuzzato riviste e doppie copie per attaccare i pezzi in giro per casa o farci dubbie cose, ecc. ecc. Dunque, per la tendenza all’universalizzazione che è insita nel giudizio estetico -Kant insegna- sono portata a pensare che, come piace a me far queste cose, possa piacere anche ad altri. Bene. Se avete un rapporto altrettanto fisico con il libro, abbondate di creatività e avete anche una discreta manualità questo concorso fa per voi. Quello che vi serve è: un testo, vostro, personale, nuovo, scritto da voi, oppure anche un testo già noto, d’autore antico o moderno che però vi susciti la voglia di dargli una forma, un corpo nuovo e adatto a lui. Poi vi servono tutte le cose possibili e immaginabili che vadano bene per costruire questo corpo. Il risultato dovrà essere un manufatto di forma e dimensione a piacere, di qualsiasi materiale, maneggiabile e leggibile dal pubblico: un Libro Mai Mai Visto.

Quindi tirate fuori dal magico cilindro (o dalle polveri della soffitta) quel che riattiva le mani e la creatività rimodellando l’idea stessa di Libro: qualunque tipo di materiale, qualunque tipo di grafia, simboli e caratteri, qualunque tecnica di realizzazione, decorazione, illustrazione – qui le arti si sprecano. I manufatti devono esser inviati all’associazione VACA di Russi dal 15/9 al 30/9/2014. I manufatti vincitori e molti altri selezionati dalla giuria verranno esposti a Russi, ex chiesina in Albis, da sabato 6 dicembre 2014 a giovedì 15 gennaio 2015. La mostra stessa sarà un evento davvero sui generis, una vera e propria esperienza sensoriale del libro; un’occasione che ridefinisce l’idea del “piacere di leggere” fuori dall’ordinario.

REGOLAMENTO
· La partecipazione è gratuita.
· Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno d’età.
· Sono ammesse opere di singoli e collettive.
· Per manufatto s’intende un libro di forma e dimensione a piacere, eseguito con qualsiasi materiale, ed abbastanza robusto per poter essere maneggiato dal pubblico.
· Il testo di qualsiasi lunghezza, può essere inventato o già noto, d’autore antico o moderno.
· Le opere selezionate resteranno esposte a Russi, ex chiesina in Albis, Piazza Farini, da
sabato 6 dicembre 2014 a giovedì 15 gennaio 2015.
· Essendo peculiarità irrinunciabile della mostra che il pubblico possa toccare, sfogliare e maneggiare le opere, non saranno ammesse quelle che presentino pericolosità per i visitatori, in particolare vetri, specchi, lame, ecc.
· È fatto obbligo allegare traduzione in italiano qualora l’opera presenti testi in lingua straniera.
· È necessario allegare al manufatto una richiesta di partecipazione firmata (per accettazione del regolamento in ogni sua parte), in caratteri ben leggibili, indicando: titolo dell’opera ed eventuale descrizione, nome e cognome del/i partecipante/i, indirizzo e recapito telefonico, e-mail (se possibile).
I dati saranno tutelati a norma di legge. Per i gruppi, indicare nome e cognome di tutti ma indirizzo e recapiti di un unico referente.
· L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni ai manufatti durante i lavori d’allestimento e smontaggio della mostra, nonché per quelli dovuti ad usura, incidente o furto durante l’esposizione al pubblico, garantendo comunque la massima attenzione e sorveglianza delle opere.
· L’organizzazione si riserva di utilizzare i manufatti e la loro riproduzione parziale o totale per tutto quanto possa promuovere l’iniziativa, inoltre si riserva di prendere decisioni inerenti la manifestazione anche fuori dal presente bando.

SELEZIONE
· L’organizzazione selezionerà le opere da esporre.
· Tutti i partecipanti riceveranno l’invito all’inaugurazione della mostra e all’assegnazione dei premi: SI PREGA INVIARE PROPRIA MAIL O MAIL DI RIFERIMENTO SCRITTA IN MODO LEGGIBILE!
– Vincitori, segnalati e ammessi alla mostra saranno preavvertiti via mail.
· L’organizzazione non motiverà le scelte selettive in quanto si avvale di esperti nei quali ripone totale fiducia e dei quali non discute le decisioni.

GIURIA
· La giuria selezionatrice (la scorsa edizione composta da: Sabrina Raggini, Roberto Barbanti, Ferruccio Giromini, Cesare Reggiani e Gianni Zauli), assegnerà i primi tre premi; gli altri premi e le menzioni saranno assegnati dall’associazione VACA.

PREMI
· I premi saranno in libri illustrati antichi e/o moderni.
– 1° premio – valore circa euro 1.000
– 2° premio – valore circa euro 750
– 3° premio – valore circa euro 500
– premio VACA
– premio”Editoria”
– premio “Stupor sensibile
– premio “Arti e mestieri”
– premio “Genialità e simpatia”
– premio “Alvaro Becattini”
– premio “Bookbinding”
– eventuali premi ad hoc.

· I vincitori e segnalati sono invitati a lasciare le opere al Fondo Libri mai mai visti per ulteriori esposizioni.

SCADENZE
· I manufatti devono esser inviati dal 15/9 al 30/9/2014 (fa fede il timbro postale o la data di consegna al corriere) al seguente indirizzo:
Fucina VACA Via Dei Caduti per la libertà, 19 – 48026 RUSSI (RA) – I .
· Le consegne di persona sono possibili nei giorni: sabato e domenica dalle ore 16 alle 19 (sempre del periodo detto sopra) allo stesso indirizzo.

IMPORTANTE! RITIRO E RESTITUZIONE DELLE OPERE
· Il ritiro delle opere sarà possibile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 presso la sede della mostra (ex Chiesa in Albis, Piazza Farini, Russi -RA-); dopo questa data i manufatti segnalati e /o vincitori di premi non ritirati saranno accorpati al Fondo libri mai mai visti, tutti gli altri saranno donati il 19 gennaio 2015 alle ore 19 ad un’associazione di volontariato che organizzerà un’asta benefica a favore di Emergency e altre realtà.
· Chi intende ricevere l’opera restituita tramite posta (nelle dimensioni accettate), deve darne comunicazione all’atto dell’invio e allegare 15 euro o versarli nel ccp 33576182 intestato a VACA vari cervelli associati Via Dei Caduti per la Libertà 19, 48026 Russi -RA- e documentare l’avvenuto versamento. Per questioni organizzative non si accettano versamenti posticipati alla spedizione o consegna delle opere. Le rispedizioni avverranno entro il 31 marzo 2015.

MODALITÀ PARTICOLARI
· Si prega di non allegare cataloghi e curriculum.
· Non saranno date risposte telefoniche di nessun genere. Tutte le comunicazioni devono avvenire o via mail o per posta tradizionale all’indirizzo VACA dove è stato spedito il manufatto.

TUTTE LE INFO SUL SITO:http://www.vaca.it/pagine/lmmv-n/lmmv-n/lmmv-n-regolamento.html

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...