Ritratti famosi di comuni animali

Dopo qualche post dedicato alle oscurità tragiche della relazione preda-predatore, desideravo inserire nell’ambito del mio Progetto Fauno qualcosa di allegro e soprattutto di figurativo, tanto per riposare un po’ la mente e far gioire gli occhi. Il caso mi è venuto subito in soccorso: passeggiando per Bologna cercando Palazzo Peppoli sono capitata di fronte alla galleria d’Arte Forni, che esponeva proprio all’entrata una curiosa riproduzione di Madame Récamier di Jacques-Louis David.

Madame Récamier by Jacques-Louis David junakovic

C’è da dire che io ho una vera e propria fissa per quest’opera (che ho tentato più volte di copiare, ridisegnare, scarabocchiare, imbrattare e chi più ne ha più ne metta…) Potete indovinare quindi il guizzo di gioia che mi ha colto incontrando in modo del tutto inatteso questa simpaticissima versione, che porta la firma di JUNAKOVIC SVJETLAN.

La mia indagine sul pittore mi ha portata a questo libello illustrato dal titolo: RITRATTI FAMOSI DI COMUNI ANIMALI.

ritratti famosi comuni animaliLa raccolta ha questa presentazione: “Ci capita spesso, visitando un museo, una galleria d’arte o una mostra, oppure sfogliando le pagine di un libro, di incontrare re, regine, cavalieri, conti, vedove, avari, mercanti, artisti, scrittori o persone comuni. Dall’interno dei loro ritratti, dipinti da artisti più o meno celebri, queste persone ci osservano, a volte ci sorridono, desiderose di imprimersi per sempre nella nostra memoria. Per quanto riguarda gli animali, si pensa che non siano mai stati eseguiti loro ritratti. Una credenza che non corrisponde affatto a verità: il libro qui presentato è stato concepito proprio per dissipare queste false convinzioni, fugare ogni dubbio in merito e dimostrare, attraverso un’attenta selezione, quanto gli animali siano stati oggetto di diffuso interesse in epoche e circostanze diverse. La somiglianza che si può notare con alcuni dei più famosi ritratti del genere umano è puramente casuale. Quello di selezionare i dipinti a cui attingere si è rivelato un lavoro faticoso e, soprattutto, molto lungo; ci auguriamo però che riuscirà a cambiare la sensibilità corrente e a far apprezzare nella giusta misura la storia dell’arte degli animali. (Svjetlan Junakovic)”

pagsRETRATOSital_Page_21-800x800

Rembrandt: “La lezione di anatomia del dottor Tulp”- diventa “le rane”. Una trasformazione che mi sembra quasi un contrappasso, mentre mi viene in mente che quasi un secolo dopo la lezione di anatomia di Tulp, a Bologna teneva le medesime lezioni Luigi Galvani, mentre faceva esperimenti sull’elettricità condotta attraverso i muscoli utilizzando per cavie le rane morte.

Un’operazione divertente e colta, che permette di apprezzare contemporaneamente l’ironia e la maestria dell’illustratore e l’eterno valore delle opere a cui fa riferimento.

Svjetlan Junakovic: Diplomato all’Accademia di belle arti di Brera a Milano nel 1985, è illustratore di fama internazionale, oltre che apprezzato pittore e scultore. Nel suo studio di Zagabria, nascono le sue illustrazioni, ironiche e spiritose, piene di vita e allegria, realizzate con sensibilità tutta materica e segno impareggiabile. Con i suoi libri ha ottenuto numerosi riconoscimenti; i più recenti nel 2008: la menzione d’onore al Bologna Ragazzi Award e il premio Andersen per il libro Ritratti famosi di comuni animali. Segnalato tra i cinque migliori illustratori a livello mondiale.  Dotato di grandi doti comunicative, Junakovic è docente al reparto grafico all’Accademia di Belle Arti di Zagabria e tiene regolarmente corsi, seminari e workshop in Italia e all’estero. (http://www.wuz.it/)

Ritratti-famosi-pollo

http://www.galleriaforni.com/

http://www.mastermirror.com/canalgrande18/galleria/Mostre/Mostre.htm http://5cense.com/12/Roman_roundup.htm

http://www.libri.it/ritratti-famosi-di-comuni-animali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...