0310b87c-30ba-49f1-9487-bf2c6a0b2f51

Trascendere la sostanza dell’arte

Ho avuto la fortuna di poter spendere il fine settimana di Pasqua a Madrid, che non avevo mai visitato prima, e di vedere gli originali di quadri che ricordavo solo vagamente dai manuali di storia dell’arte del liceo. Non sono un’esperta, affatto, la storia dell’arte al liceo non l’ho mai studiata e all’università ho scelto filosofia. Leggo tanto, adoro i classici, ascolto tanta musica classica, anche, ma la pittura non è proprio il mio campo.

Nonostante questo, entrando al Museo del Prado, mi sono soffermata subito sulle prime stanze dedicate alla pittura italiana e francese. Verso il fondo, non molto bene in vista (non aveva neanche, mi pare, il numero per l’audioguida) c’era un quadro del Caravaggio, Davide con la testa di Golia vicino all’opera di un francese, Poussin, mi pare che fosse Il trionfo di Davide.

Questi due quadri, così vicini, sembravano fatti di sostanze diverse. Il Poussin è senz’altro un bel quadro, intenso, ma è un quadro. Fatto di tela e colori a olio (probabilmente). Di fianco il Caravaggio era qualcosa di completamente differente, è davvero difficile descriverlo a parole, bisogna vederlo per crederci. Facile dire che sembrava vivo, reale, che quasi volevo parlarci con quel ragazzino, che lo sfondo scuro aveva quasi fatto notte nella mia mente.

Durante il resto della visita al museo mi sono formata questa opinione: molte persone fanno arte, pittura, scultura, musica, letteratura. Alcune persone producono grandi opere d’arte. Ma a volte succede qualcosa per cui un artista ha il dono di trascendere la sostanza della sua arte, i colori, le note, le parole, e creare qualcosa di incredibile. Così Caravaggio, Beethoven, Dostoevskij.

Lascia un commento

