LaN – Lezioni applicate di Nomadismo

Una rubrica di Sana Kiurata

Nomadismo: uno stile di vita?

Può essere…

Per uno di quegli strani casi della vita mi sono ritrovata nel giro di dieci giorni senza casa, niente più tana calda in cui rifugiarsi.

Poco male, dopo i primi attimi di perplessità e spaesamento non mi sono persa d’animo e ho iniziato a cercare una possibile soluzione abitativa; risultato? Mi sono involata dalla capitale verso la provincia, mossa che ho scoperto essere sempre più comune tra i miei coetanei, per via dei costi proibitivi delle case.

Che ce volete fa? I tempi cambiano e gli obbiettivi pure.

Negli anni ’70 si partiva per l’India alla ricerca di se stessi, a distanza di quarant’anni si parte per la provincia in cerca di una tana a equo canone.

E sarebbe tutto fantastico se non fosse che la vita non si sposta con te: locali, amici, progetti restano dove sono… ci si ritrova un po’ come se si stesse tenendo il piede in due scarpe.

Ed ecco quindi sorgere deliri di viaggi in treno, ospitalità improbabili un po’ a destra e un po’ a manca e tanti, tanti, tanti bagagli.

Ma anche dai cambiamenti più sconvolgenti si può imparare qualcosa di buono, o almeno questo ho ricavato dal mio ultimo anno (e dal settimo trasloco della vita), e se ho iniziato a non farmi più spaventare dai “E ora… qualcosa di completamente diverso!” applicando il consiglio di un amico – reset: un approccio informatico alla vita – ho deciso di impegnare parte dei miei viaggi in treno per raccogliere i consigli nati dall’esperienza su come vivere più comodamente il nomadismo obbligato del ventunesimo secolo, tentando di sorvolare sulla parte dei pipponi mentali, che tanto quelli siamo buoni tutti a farceli senza bisogno di aiuti.

Per cui zaino in spalla miei cari e… buona sorte a tutti!

I post su Philomela997

Prima lezione

Seconda lezione

Terza lezione

Quarta lezione

Fonte immagine

2 pensieri su “LaN – Lezioni applicate di Nomadismo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...